Punti vendita? No…………….!

Non mi piace molto aggiungere questo articolo, ma diversi amici, che saranno a maggio con noi, mi chiedono se ci sarà, come al solito, un punto vendita con articoli di wargame, boardwargamf, ecc. in SMGC 2026.

La risposta, mio malgrado, è NO. Perchè? Motivi vari, che provo ad elencare.

Primo, dal 2025 “siamo più piccoli”, anche se possiamo contare su un bacino di circa 120/150 giocatori/giorno. Questi, però, sono in maggioranza del settore board wargame, gioco storico; negli anni dell’Hotel Palace e del Kursaal si poteva contare sul doppio di parteciopanti/giorno e con tanti appassionati anche di eurogames o similari. In pratica,  penso che serva un bacino più interessante per i potenziali espositori/venditori; li vedremo sempre di più ad eventi quali PLAY o simili, cioè fiere, non Convention e/o Raduni.

Secondo, l’attuale situazione commerciale che riguarda il settore; oramai pochi i negozi specializzati, alcuni in chiusura, altri quasi altrettanto. Uno, attivissimo, ma lontano da RSM. Entrano in ballo quindi anche margini bassi di guadagno, costi elevati per trasferte, spedizioni, ecc.

Terzo, preferibile anche nel settore di nicchia del wargame, procedere con vendita online; chiaro.

Alla fine dopo molti tentativi con tutti……..per avere un supporto/punto vendita dobbiamo rinunciare. Peccato, perchè era una nostra caratteristica, come tante altre di SMGC. Peccato, perchè lo zoccolo duro che ci frequenta conta ancora molti “acquisto-dipendenti”, per cui chiunque avrebbe di certo venduto, e bene, la merce in esposizione. Ne sono certo.

Sarà in ogni caso possibile svolgere l’Asta Libera, vedi https://sanmarinogame.com/asta/

Vedremo, per le prossime edizioni.

Gian Carlo C. – Presidente ASGS

Facebook
YouTube