Programma

La VENTICINQUESIMA EDIZIONE di SAN MARINO GAME CONVENTION  si svolge da Venerdi 26 fino a Domenica 28 Aprile.
Orari:

Venerdi dalle 14:30 alle 24:00; Sabato dalle 09:00 alle 24:00; Domenica dalle 09:00 alle 18:00. Domenica, alle 16:00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle “Dadine”!!

In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma; seguiteci, perché le novità saranno molte ed in tutte le Aree di SMGC!!!
Tornei e partite libere saranno pubblicate su Tornei e Bacheca

SAN MARINO GAME CONVENTION è organizzata, fin dal 1999, dall’Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 25a edizione (annullata, purtroppo l’edizione 2020…), la SMGC è diventata un “contenitore” ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un’affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 600 giocatori nella 3 giorni per l’ edizione 2019, 430/460 edizione 2021/2022, 525 edizione 2023, vedi Report https://asgs.sm/smgc-2023-report/ e che si configura ormai come una “classica” nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Centro Congressi Kursaal, ci permette di definirla

“il salotto del buon gioco!!”

 TEMA STORICO GENERALE

1944

80 anni dal periodo decisivo della Seconda Guerra Mondiale, teatro Europeo:

Operazione Overlord (D – Day, Normandia),

Operazione Olive (Linea Gotica, Italia),

Operazione Market – Garden (Olanda),

Operazione Wacht am Rhein (Ardenne, Belgio),

Operazione Bagration (BieloRussia – Polonia)

AREA GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAME, BOARDWARGAME

(Sale ARENGO, LIBERTAS, TITANO – 26-27-28 Aprile)

 

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri.
  • ALEPH GAME STUDIO, altra azienda che si sta affermando sul mercato con titoli veramente interessanti ai quali unisce una ricerca di materiali e grafiche al top! In vendita  “La guerra di Cognac”
  • Con noi anche la splendida rivista PARABELLUM!
  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare.
  • Scripta Manent, punto vendita di riferimento per acquistare boardwargames durante l’evento.
  • WBS, ditta romana che produce ottimi titoli
  • CHESTER COBBLEPOT, tornano gli amici di Ravenna con demo dei loro nuovi titoli!
  • Infine………., con grande soddisfazione, saranno con , nella veste di giocatori/visitatori, alcun i Soci della VUCA SIMULATION!!!! Vedi anche Tornei/Bacheca.

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • Vari titoli dedicati a giochi sportivi offriranno un “SPORT CORNER – Memorial Fabio Pellegrino”. Vedi Bacheca!
  • Gli amici di ZUGAREMNI, Torre Morciano e altri organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli, la classica zona “eurogames”, vedi Bacheca!
  • numerose le partite libere, in definizione. Le “libere” sono veramente il fiore all’occhiello della Con e in grande aumento negli ultimi anni! Vedi Bacheca per le numerose possibilità di gioco!
  • Infine i Tornei che hanno sempre caratterizzato le nostre convention: 1830& c. eASL!  Oltre a questi tutta una serie di Tornei in fase di definizione, vedi pagina dedicata!
  • Con noi rappresentanti di importanti associazioni/club della penisola: Casus Belli, HIDRA, NoFeir Play, Gilda Ferrara, LudoStoria, FIW.

Tornei e Partite libere in programma (ma vedi per aggiornamenti la pagina Tornei e Bacheca):

ASL, 1830 & C., Combat Commander, Warhammer Underworld, Heat, Twilight Imperium, Giostre, Wargame 3D storico e Fantasy, Cubo di Rubik.

Caporetto, Sicilia, Twilight Struggle, Imperial Struggle, Field of Fire, El Gran Capitan, Auerstadt, Tanto Monta, Downfall, Fightings Wings, Bitter Woods, SPI’s corner, ASL modulo storico, Third Reich, Panzer Leader, Holland 44, Arracourt, Panzer last stand, Highway to the Reich e tante altre………….

 

 

L’Area occuperà le Sale Kursaal al Secondo Piano, denominate: Arengo, Libertas, Titano. Vedi anche “Mappe

AREA WARGAME

(SALONE PRIMO PIANO – 27 Aprile)

  • La 25a edizione di SMGC ospiterà, SABATO 27 APRILE, una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia.
  • Sono in fase di definizione tornei su titoli quali The lord of the rings e altri. Anche in questo settore saranno organizzati tavoli e premi per le ambientazioni “1944“.
  •  Referente della zona Wargame Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico.
  • Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e di scoprire la storia in modo del tutto nuovo!
  • Vedi Blog dedicato:  INFORMAZIONI DETTAGLIATE

 

L’Area occuperà le Sale Kursaal al Primo Piano. Vedi anche “Mappe

Astratti – Varie

(PRIMO PIANO -26-27-28 APRILE)

  • Il GDR, che torna in convention. In particolare partite libere su vari Giochi di Ruolo (26-27-28 Aprile)
    Vedi anche Bacheca!!

L’Area occuperà alcuni tavoli delle Sale Kursaal al Secondo Piano, denominate:  LIbertas, Titano. Vedi anche “Mappe

 

 

  • Il Cubo di Rubik, graditissimo ritorno degli amici che trattano il miti cubo come fosse “una terza mano”. Da non perdere! (28 Aprile)

L’Area occuperà le Sale Kursaal al Primo Piano. Vedi anche “Mappe

 

 

  • Othello, tavoli per partite libere!
  • Da non perdere! (27-28 Aprile)

L’Area occuperà le Sale Kursaal al Primo Piano. Vedi anche “Mappe

 

 

  • Il gioco del Bao!
  • Da non perdere! (26-27-28 Aprile)

L’Area occuperà le Sale Kursaal al Primo Piano. Vedi anche “Mappe

 

CONFERENZE / PRESENTAZIONI / VARIE

SALA LIBERTAS 

 

(orari delle conferenze in fase di definizione)

La guerra di Cognac, 1526-1530

Lancio in Kicstart del nuovo gioco edito da Aleph Game Studio

progettato da Gian Carlo C.

 

SABATO 27 APRILE

dalle ore 9:00 alle 10:00

Siamo onorati di poter ospitare, grazie alla disponibilità di Andrea Santangelo, storico militare, alcune conferenze storiche in collaborazione con  CASAMATTA BOOK FEST!!!

Argomenti: La battaglia di Trafalgar, 21 Ottobre 1805

Relatori: Gastone Breccia (bibliografia)

Gastone Breccia – Nato a Livorno il 19 novembre del 1962. Dal 2000 insegno Civiltà bizantina, Letteratura bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. Dall’anno accademico 2022/23 mi è stato conferito l’incarico dell’insegnamento di Storia della guerra presso l’Accademia militare di Modena.
Ho pubblicato numerose monografie di storia militare, da L’arte della guerra (Torino, Einaudi, 2009) a I figli di Marte. L’arte della guerra nell’antica Roma (Milano, Mondadori, 2012), da Lo scudo di Cristo. Le guerre dell’impero romano d’Oriente (Roma-Bari, Laterza, 2016) a Missione fallita. La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan (Bologna, Il Mulino, 2020), da La grande storia della guerra (Roma, Newton Compton, 2020) fino a Il demone della battaglia. Alessandro a Isso, 333 a.C. (Bologna, Il Mulino, 2023), e al recentissimo Trafalgar. La battaglia navale (Torino, Einaudi, 2024).
Ho condotto ricerche sul campo in Afghanistan (2011) e in Kurdistan (Iraq e Siria, 2015), da cui sono nati altri saggi (La tomba degli imperi, Mondadori 2012; Guerra all’ISIS. Diario dal fronte curdo, Il Mulino 2016). Collaboro occasionalmente con la rivista Limes, con la RAI per il programma Passato e presente, con la rete televisiva La7 per commenti alla situazione internazionale e introduzioni a documentari storici, oltre che con varie emittenti radiofoniche e testate giornalistiche.
Sono membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia Militare e del comitato scientifico del CASD (Centro di Alti Studi della Difesa).

_________________________________

Moderatore: Andrea Santangelo (bibliografia)

Andrea Santangelo, archeologo, scrittore e storico militare, si occupa di divulgazione storica, collaborando con quotidiani, riviste, radio e TV. Dirige il Casamatta Book Fest di San Marino, festival letterario di storia militare, ed è socio della Società Italiana di Storia Militare. Ha al suo attivo un centinaio di articoli, due romanzi gialli e ventiquattro monografie storiche. Tra i suoi ultimi titoli di saggistica: Generali e battaglie della Linea Gotica (Bookstones 2019); Le due vite di Lucrezia Borgia (con Lia Celi, Utet 2019); La battaglia di El Alamein (Il Mulino 2020); La caduta dell’impero fascista. La guerra in Africa orientale 1940-41 (21 Editore 2020), Andare per la Linea Gotica (Il Mulino 2021); Invincibile Russia. Come Pietro il Grande, Alessandro I e Stalin hanno sconfitto gli invasori (Carocci 2022), Le battaglie dell’onore 1940-1943 (Antiche Porte 2022).
 
 
 
A seguire, presentazione ed intervento storico sull’assedio di Gradara, 1446. Vedi sotto, informazioni: The Gradara Model Gaming Project      

 

SABATO 27 APRILE

dalle ore 10:00 alle 11:00

Il diorama sarà presentato anche alla manifestazione “Salute”, di Londra, vedi https://southlondonwarlords.co.uk/
 

Per informazioni dettagliate: Diorama Gradara

Interverranno:
il Sindaco di Gradara, Dott. Filippo G.;
 
il ricercatore storico Sacco R.;
 
e, per la parte “gaming”, DR. Raccagni G.
Senior Lecturer in Medieval History Current research project: A Viking in the Sun: Harald Hardrada, the Mediterranean, and the Nordic World, between the Late Viking Age and the Eve of the Crusades
School of History, Classics and Archaeology | The University of Edinburgh

 

Moderatore: Andrea Santangelo
 
 
Da Venerdi a Domenica sarà possibile vedere e…..giocare sullo scenario!!
 
 

 

SABATO 27 APRILE

dalle ore 11:00 alle 12:00

SABATO 27 APRILE – RSM
Presentazione del libro dedicato alle corse automobilistiche prima dell’avvento dell’elettronica; ‘LA QUINTA PIENA’, il libro scritto da Gabriele Fabbri e realizzato da Teresio Troll, parla dell’impresa di Boratto, l’autista del duce e la grande vittoria alla 1000 Miglia d’Africa, il mondo della formula 1 dai tempi di Moss e Fangio a quelli di Regazzoni e Lauda.
 
Interverranno lautore Gabriele Fabbri e Teresio Troll.
 
A seguire inizio del torneo di HEAT: Pedal to The Metal.

 

DOMENICA 28 APRILE, ore 11,00

 

 

 

PREMIO “PARTECIPANTE FEDELE SMGC”

 

Durante TUTTE le edizioni della Convention, a partire dal 2001, sono state raccolte, per gioco……, le firme degli amici che hanno partecipato. Molti, negli ultimi anni, mi hanno chiesto se veramente i manifesti con le firme esistevano ancora; SI, e saranno esposti durante l’evento!

A questo proposito, e per festeggiare la XXV edizione, si premierà il partecipante a SMGC 2024 che riuscirà a dimostrare, grazie al maggior numero di firme apposte sui manifesti delle edizioni 2002-2024, di essere l’amico PIU’ FEDELE alla Convention Sammarinese.

 

________________________________

 

 

Regolamento:

a) Saranno esposti a lato del tavolo reception, TUTTI i manifesti degli ultimi anni, consultabili dai partecipanti.

b) Le Dadine (staff Servizio SMGC) registreranno il n. di firme effettivamente presenti sui manifesti.

c) Il partecipante a SMGC 2024 che dimostrerà di aver partecipato al maggior numero di SMGC sarà il vincitore.

d) A parità di n. firme, verrà premiato il partecipante che arriva dalla città più lontana.

e) Se ancora in presenza di parità, il premio sarà assegnato al partecipante più anziano.

f) I Soci ASGS non possono partecipare

 

Il premio sarà consegnato, naturalmente, dalle nostre mitiche Dadine, che per tanti anni hanno deliziato i partecipanti gironzolando fra i tavoli a raccogliere firme!!

 

 

Sabato 27 APRILE, pomeriggio…..

 

Era il lontano 2006……, e veniva pubblicato il libro a fianco a cura del sottoscritto ma con la preziosa e indispensabile collaborazione di molti amici appassionati dello stesso hobby.

Stò cercando di organizzare “una Reunion” di tutti questi amici. Qualcuno è oltreoceano……, qualcuno ci ha purtroppo lasciati.

“La chiamata alle armi” è rivolta a: Enrico G., Nando F., Fabrizio M., Pietro C., Luisella DA, Marco C., Paolo C., Alberto B., Enrico C., Manlio M. 

Avevo avuto l’onore anche di un paio di “Collaborazioni speciali da Mark Herman e Edi Birsan“; vediamo cosa riesco a fare…….

Spero di farcela; sarebbe proprio bello poter immortalare quel mitico gruppo che scrisse parole ancora oggi …….assolutamente belle da leggere, a mio parere.

A presto per aggiornamenti,

GC

Servizio Assistenza

Le Dadine 2024

Facebook
YouTube