Programma

SAN MARINO GAME CONVENTION 2023 si svolge da Venerdi  fino a Domenica.
Orari:
Venerdi dalle 14,30 alle 24,00; Sabato dalle 9,00 alle 24,00; Domenica dalle 9,00 alle 18,00. Domenica, alle 16,00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle “Dadine”!!
In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma; seguiteci, perché le novità saranno molte ed in tutte le Aree di SMGC!!!
Tornei e partite libere saranno pubblicate su Tornei e Bacheca

SAN MARINO GAME CONVENTION è organizzata, fin dal 1999, dall’Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 24a edizione (annullata, purtroppo l’edizione 2020…), la SMGC è diventata un “contenitore” ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un’affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 600 giocatori nella 3 giorni per l’ edizione 2019, 430/460 edizione 2021/2022) e che si configura ormai come una “classica” nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Centro Congressi Kursaal, ci permette di definirla

“il salotto del buon gioco!!”

TEMA STORICO GENERALE

ALEA IACTA EST

Cesare e l’antichità

AREA GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES (5-6-7 Maggio)

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Ottimi i titoli in catalogo, fra i quali saranno esposti, giocati, presentati: Le Gran Capitan (prototipo), Piacenza.
  • ALEPH GAME STUDIO, altra azienda che si sta affermando sul mercato con titoli veramente interessanti ai quali unisce una ricerca di materiali e grafiche al top! Lancio KickStarter di “La guerra di Cognac”, vedi Conferenze.
  • ACIES, da molti anni con noi, offre sempre titoli interessanti!
  • Con noi nche la splendida rivista PARABELLUM!

 Confermata la presenza di alcune aziende estere ed alcune incredibili novità!

  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare.

 

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • Vari titoli dedicate a giochi sportivi offriranno un “SPORT CORNER – Memorial Fabio Pellegrino”. Vedi Bacheca!
  • Gli amici di ZUGAREMNI,, organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli in collaborazione con il gruppo “Riviera Nerd“, la classica zona “eurogames”, vedi Bacheca!
  • Tornano due titoli della mitica Avalon Hill, riveduti ed ampliati, versione “Improved”: Panzer Leader e Panzer Blitz!! A cura di Sergio Cuoghi e Antonio Federico Battilani. Per questa edizione scenari sul fronte russo, da non perdere! Vedi Bacheca!
  • Donato Maglionico presenterà il gioco Epic Battles, anch’esso “un gioco di mezzo” fra wargame e boardwargame con scenari sull’antichità.
  • Immancabile, il super tavolo sul sistema di Fighting Wings, a cura di Quarta Dimensione!

Infine i Tornei che hanno sempre caraterizzato le nostre convention: 1830& c. eASL! In fase di definizione anche Diplomacy! La classica “triade” SMGC torna alla ribalta!

 

Non mancheranno decine e decine di partite libere, in definizione. Vedi Bacheca!

AREA WARGAME (6 Maggio)

  • La 24a edizione di SMGC ospiterà, SABATO 6 MAGGIO, una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia.
  • Sono in fase di definizione tornei su titoli quali The lord of the rings e Art de la Guerre. Anche in questo settore saranno organizzati tavoli e premi per le ambientazioni “Cesare e l’antichità“.
  •  Referente della zona Wargame Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico.
  • Vedi Blog dedicato:  INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Varie (5-6-7 Maggio)

  • Il GDR, che torna in convention. In particolare partite libere su vari Giochi di Ruolo
    Vedi anche Bacheca!!

 

  • Evento di domenica mattina lAstaCon…..Wargames e le Dadine! Appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato alla ricerca di titoli introvabili, occasioni sottocosto, e momenti di allegria, amicizia e bellezza!  Da confermare!!

CONFERENZE / PRESENTAZIONI

 

(orari delle conferenze in fase di definizione)

La guerra di Cognac, 1526-1530

Presentazione del nuovo gioco edito da Aleph Game, progettato da Gian Carlo C.

Verrà tracciata la storia del progetto con riferimento alle fonti storiche consultate.

Lancio in KickStarter! Da non perdere!

SABATO, ORE 10,00

Relatori: Gian Carlo C. – Luca Vellutini

GDR

– Workshop sul tema “Avvicinarsi ai Giochi di Ruolo: il Master

SABATO, ORE 15,00

A cura di Emanuele Deserti – Morciano

AstaCon le Dadine 2023

In fase di definizione………….

Facebook
YouTube