Diplomacy a San Marino; una storia lunga 20 anni………..

A volte ci sono coincidenze che fanno pensare, oltre a far ricordare anni lontani, quando il sottoscritto e il gruppo ludico sammarinese, già costituiti in Associazione, organizzava le prime importanti conventions. Importanti già per i numeri di affluenza, altrettanto importanti per la qualità dei tornei svolti.

Il Torneo organizzano nel 2003, presso il Centro Commerciale Azzurro – RSM, sul celebre titolo DIPLOMACY, è di certo uno di questi!! L’edizione imminente di SMGC, dopo 20 anni da quell’evento, ripropone Diplomacy, grazie allo sforzo dell’amico Luca P. e del movimento italiano attorno al gioco.

Nel 2003 fù organizzato EURODIPCON XI, cioè il torneo europeo per eleggere il campione sul gioco.

I primi tre classificati: #1) Yann Clouet,  #2) Sasha Hingst and  #3) Simon Bouton

L’evento fù un grande successo personale dopo aver riscoperto Diplomacy e contattato fin dal 1999, via e-mail, numerosi giocatori esteri, specie europei. Per l’EDC del 2003, furono ben 42 i partecipanti!! Ricordi bellissimi, che hanno lasciato il segno. Abbiamo poi avuto la fortuna di organizzare altri due EuroDipCon, sempre grazie al lavoro di Luca, nel 2012 e nel 2021. Vedi, a questo proposito, la pagina associativa: https://asgs.sm/chi-siamo/

Furono anche pubblicati alcuni articoli su magazine online dedicati al gioco: http://uk.diplom.org/pouch/Zine/W2003A/Peery/EDC2003.html e https://www.diplomacyworld.net/pdf/dw97.pdf

                         

Insomma, Diplomacy, lo si ami o meno, è un titolo che ha fatto la storia del gioco da tavolo; Diplomacy ha segnato anche la storia della ASGS (www.asgs.sm) e dopo 20 anni ancora lo ospitiamo sui nostri tavoli!

Ci vediamo quindi il 5 Maggio ……………………

 

Facebook
YouTube