Mario Troso

Sabato 6 Maggio, in SMGC verranno presentati alcuni nuovi progetti di boardwargames, fra cui La Guerra di Cognac, di Gian Carlo Ceccoli. Ospite graditissimo lo storico  Mario Troso, autore di diversi testi sul periodo 1500, fra cui  “Italia, Italia” , fonte principale del gioco

Mario Troso, studioso di Storia  e appassionato di Armi Antiche, ha potuto verificare come l’utilizzo delle armi abbia influito su molti eventi storici. Ha perciò approfondito la conoscenza della tattica dei combattimenti nelle varie epoche soffermandosi in particolare su quella del periodo alto medievale – rinascimentale.

Ha realizzato nel Castello di Lerici una Mostra con antichi ferri battuti (1978) e nella Rocca di Acquaviva Picena (AP) un’esposizione di Armi Antiche (1997). Ha pubblicato nel 1988 presso De Agostini il volume Armi in Asta delle Fanterie Europee dal 1000 al 1500 a.D., seguito negli anni da altre varie pubblicazioni.   Tiene conferenze e collabora con varie riviste italiane ed estere con rubriche, recensioni ed articoli concernenti Armi Antiche e relativi avvenimenti storici.

 E’ membro dell’Accademia di San Marciano di Torino, della Società di Storia Militare di Roma, della Società Storica Novarese di Novara, del Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino, della Arms and Armour Society di Londra, della Société des Amis du Musée de l’Armée di Parigi, del Metropolitan Museum di New York, della Gesellschaft fur Historische Waffen- und Kostümkunde di Berlino, della Verein Freunde des Museums Altes Zeughaus Solothurn (Svizzera) e di altre associazioni facenti capo a Musei, gruppi di studio e collezionisti con i quali mantiene contatti per scambio di informazioni e aggiornamento della documentazione.

 

Le sue pubblicazioni:

Italia Italia, la guerra di Cognac ovvero la prima guerra d’indipendenza d’Italia (1526-1530).

Malcomandati, storie di guerre e di battaglie dove gli italiani subirono il malcomando dal 1495 alla seconda guerra mondiale.

La Battaglia dell’Ariotta, del 6 giugno 1513 dove i mercenari svizzeri pagati dal Papa sconfissero l’esercito francese e salvarono il ducato di Milano.

Crevola 1487  La battaglia. Ossola e Ticino tra ducali e invasori. (In collaborazione con Maria Luisa Picchetti.)

Inoltre l’autore ha studiato alcuni degli armamenti del Medioevo e del Rinascimento:

Le armi in asta delle fanterie europee (1000-1500)

Alla ricerca del dardo, alla scoperta di un’antica arma trascurata e fraintesa.

Vedi http://www.mariotroso.it/ 

 

Vedi Programma

  

 

 

Facebook
YouTube