SAN MARINO GAME CONVENTION è' organizzata, fin dal 1999, dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 21a edizione, la SMGC è diventata un "contenitore" ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 400 giocatori nella 3 giorni per le edizioni 2014-18) e che si configura ormai come una "classica" nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Palace Hotel ****, ci permette di definirla “il salotto del buon gioco da tavolo!!” 

SAN MARINO GAME CONVENTION 2019 si svolge da Venerdi 10 Maggio, ore 14,30 fino a Domenica 12 Maggio, ore 18,00 circa. Venerdi e Sabato si potrà giocare ininterrottamente fin oltre la mezzanotte!!!! Domenica, alle 16,00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle "Dadine"!!!!!!

In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma 

Seguiteci, perchè le novità saranno molte ed in tutte le Sezioni di SMGC!!!

Chi volesse prenotarsi per i Tornei e/o le partite libere invii una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le prenotazioni saranno pubblicate sul Tornei/Eventi e  Bacheca

 


IL SALOTTO CULTURALE IN SMGC!!

Per l'edizione 2019, sono in programma alcune conferenze di grande interesse storico/ludico.

Inoltre, nella mattina di Sabato e Domenica, saranno svolte interviste/presentazioni (libri, giochi da tavolo e altro....) a giocatori, ospiti ed espositori su vari argomenti! (A cura di Casus Belli - Latina).

 

 

Venerdi 10 e sabato 11 presentazione dei libri "Rivoli 1797" e "Arcole 1796",

a cura di Alessandro Massignani ed Enrico Acerbi.

Nelle sale, tavoli con simulazioni della battaglia.

    

 

Sabato 11 presentazione del libro "Il cammino per Waterloo",

a cura di Paolo Capitini.

Nelle sale, tavoli con simulazioni della battaglia.

 

 

Pagina Waterloo 001

Riccardo Masini, con un secondo interessantissimo volume.     
Sabato saranno registrate varie interviste ad ospiti della convention. 

A breve un'anticipazione dell'evento.

 



 


 

PROGRAMMA EVENTI

 

La Ventunesima edizione di SMGC si preannuncia ancora più ricca di eventi, tornei, partite libere e aspetti culturali legati alla simulazione storica!

VEDI ANCHE http://www.sanmarinogame.com/smgc

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Ottimi i titoli in catalogo e interessantissimi quelli in pre-order fra cui Custoza, che si spera pubblicato per Maggio Oltre a questo, un incredibile playtest sul titolo  “Caporetto” con il sistema di Straexpedition 1916 e Gorizia 1916
  • ACIES, da molti anni con noi, offre sempre titoli interessanti oltre ad avere, nel proprio carniere, la splendida rivista PARABELLUM!
  • Dissimula, novità a SMGC, che ha avuto grande successo con il suo primo titolo, Radetzky’s march, e che presenterà anche qualche prototipo in playtest.
  • Chester Cobblepot, una presenza “classica” e che offre sempre novità interessanti.
  • Ergo Ludo, graditissima novità per la SMGC, sarà presente con tavolo gigante sul titolo appena pubblicato Here I Stand in lingua italiana!

 Confermata la presenza di alcune aziende estere ed alcune incredibili novità!

  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare. Qualche dubbio sui regolamenti e la loro traduzione dal polacco all’inglese, ma risolvibili. Zalewsky presenterà in anteprima un titolo sulle battaglie della Linea Gotica nella zona Rimini – San Marino, alla quale la nostra associazione ha contribuito con materiale e ricerca storica.

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • il gruppo 5a Dimensione di Udine che presenterà l’immancabile “tavolone” sul sistema “Actung Spitfire” – CoA, simulazione complessa per battaglie aeree WWII.
  • Immancabile il torneo sul sistema 1830 & C., organizzato dalla ASGS, altra classica della convention.
  • L’amico Michele presenterà il prototipo di “Mercatyn”, apparso anche su Kicstarter!
  • Vari titoli dedicate a giochi sportivi, da confermare, offriranno un “angolo sport” interessante. A cura di Fabio Pellegrino. Confermato partite libere e/o torneo su CFR, a cura di Lari G.
  • ASL, forse il boardwargame più complesso mai pubblicato, avrà un bel gruppo di appassionati che organizzeranno partite libere su moduli storici incredibili! Probabile super ntavolo con RED FACTORY!!!!!
  • Novità, una zona dedicata ai COIN games, con partite libere sui titoli più recenti di quella che ormai è una famiglia  numerosa e ben assortita in fatto di periodi storici. A cura di Bruno Moscetti.
  • Ma un vero e proprio “evento nell’evento” sarà la partecipazione a SMGC 2019 di Michel Resch !!! Resch è da tempo autore di ottimi titoli con ambientazione WWI (i titoli con "1914"....) e sarà ospite della “zona ES” con playtest su Caporetto oltre a partite sui propri titoli. In particolare Resch sarà uno degli ospiti del grupo Black Six Team; un pò di storia del gruppo, a cura di Andrea Brusati:

    Tutto nasce nell'estate del 2014, quando Michael Resch viene invitato a un tavolo del suo gioco appena pubblicato, "1914, Offensive a Outrance" per la GMT, a Waldems, vicino a Francoforte, in Germania, organizzato da alcuni fans del gioco. Attorno a quel tavolo nacque un'amicizia che si è rinnovata ogni anno tra i partecipanti  a quella partita.

    Scherzi e battute sul "peso" del risultato "sei" sul dado nero in Offensive a Outrance diede il nome al gruppo, che decise di ritrovarsi ogni anno, per giocare una partita a uno dei giochi tra quelli creati da uno dei componenti del gruppo. L'occasione del meeting è anche occasione di vacanza per i componenti del team e i loro famigliari, permettendo di coniugare la vacanza di gioco con la vacanza più classica di visite culturali.

    Da allora ci siamo trovati altre due volte in Germania, e due volte in Italia. San Marino sarà il sesto raduno, incluso quello della fondazione del gruppo.

  • Torneo sul celebre Labyrinth, a cura di Marco Mengoli. Si conferma anche il torneo sul celeberrimo Paths of Glory, a cura di Giuseppe Ercolano.
  • Gli amici di ZUGAREMNIhttps://www.facebook.com/groups/zugaremni/, organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli
  • Avremo un splendido tavolo sui titoli WS&IM e C&C Nap Epic con riproduzioni 3D, a cura di Fulvio Giani (Socio ASGS)
  • In collaborazione con il gruppo "Taverna di Sylgar", organizzeremo una zona "eurogames", vedi programma.

SEZIONE WARGAME

  • La ventunesima edizione di SMGC ospiterà una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia………….
  • Molte le novità previste per tale Sezione, fra cui tornei su Warhammer Underworld, e Lord of the Rings oltre ad altri sistemi/periodi.
  • Presente anche AmmoDrop, con il sistema Dust 1947 e un super torneo!! 

    Ammo Drop è importatore e distributore ufficiale del Wargame Dust 1947 universo creato da Paolo Parente.. Il suo stand è presente negli eventi più importanti d'Italia e non solo, Svizzera e San Marino. Ammo Drop è anche negozio online e tratta tutta l'oggettistica che riguarda il gioco Wargame Dust 1947: kit modellistici o già assemblati e primerizzati in scala 1:48, miniature, scenici, accessori, playmats. Il nostro obiettivo è crescere e far appassionare a questo bellissimo wargame sempre più persone, con i suoi aspetti ludici e modellistici. Dust 1947 viene giocato in due modalità: su griglia e libero. I modellisti propongono la customizzazione dei vari modelli : la dustificazione. Per saperne di più visitate il sito: www.ammodrop.eu  

  • Fra gli espositori: AmmoDrop, 3Emme.
  • Organizzata da Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico,

SEZIONE WARGAMES con MODELLI DI CARTA

 

  • Altra bellissima novità, una sezione organizzata dall’amico Riccardo Savoia dedicata alle collezioni e gioco di miniature in carta e cartoncino!!! Quattro i tavoli dedicati, su tre dei quali diorami e battaglie!! Bellissima grafica, modellini e altro…………….; da non perdere!!!

 

VARIE

 

  • Di nuovo ospiti di SMGC gli appassionati del mitico Cubo di Rubik, che affolleranno la zona dedicata con tornei incredibili su diversi versioni “del cubo”.
  • Il GDR, che torna in convention con titoli anche poco conosciuti.
  • La zona dedicata a LEGO, che grazie a “Mattoncini Famosi” è ormai un altro evento classico di SMGC. Esposizione di costruzioni speciali, tornei per i piccoli e vendita del celeberrimo “mattoncino”. Oltre a questo, novità 2019, torneo sul gioco KEYFORGEhttps://www.keyforgeitalia.com/
  • Evento del sabato sera lAstaCon…..le Dadine!     appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato alla ricerca di titoli introvabili, occasioni sottocosto, e……momenti di allegria, amicizia e bellezza!

                 


 

Tabella Tornei/Eventi - Orari suddivisi nelle varie

SEZIONI che SMGC ospita

Vedi anche: Iscritti  e Bacheca

         
   

 

 
        
 

Ingresso libero

  Iscrizione ad ogni Torneo: 

€ 10,00

 



                          

CALENDARIO EVENTI IN PROGRAMMA

 VENERDI’ 10 MAGGIO

14,30

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

15,00 - 24,30

Partite libere board-wargames, giochi da tavolo.

15,00 - 20,00

Torneo 1830 & C.

VALIDO PER VENERDI, SABATO E DOMENICA

 PHOTO 2019 03 15 10 55 16

 

 

 

 

   

ORARI

SEZIONE  WARGAME

14,30

Inizio allestimento tavoli - espositori

15,00 – 19,00

Inizio partite libere/scenari

   
   

ORARI

SEZIONE SOLDATINI DI CARTA

14,30

Inizio allestimento modelli - espositori

   
   

19,00-20,30

Zona ristorante aperta per cena

 

24,30

Chiusura della manifestazione

 

 

 

SABATO 11 MAGGIO

9,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

9,00 – 24,00

Partite libere board-wargames, giochi da tavolo.

9,00 – 18,00

10,00 > 16,00

Apertura aree Espositori

Apertura Area LEGO

Torneo Cubo di Rubik

Torneo 1830&C.

Torneo Labyrinth
Torneo Paths of Glory

Evento -  ASL

Evento WWI, partite libere e playtest di prototipi a tema!

Torneo COIN - ADP

Partite demo su ..........................

Evento HEXASIM

Evento Europa Simulazioni ............................

Evento Fighting Wings

Evento Taktica & Strategia

 

IL SALOTTO CULTURALE IN SMGC!!!

Conferenze/interviste storiche su vari argomenti, battaglie, libri, e tanto altro!! Da non perdere!

Prevista amche "diretta youtube"!!!!

ORARI

SEZIONE  WARGAME

9,00 - 18,00

Inizio partite libere/scenari

9,00 - 18,00

Torneo Warhammer 9th Age

   
9,00 - 18,00 Torneo Dust 1947
   

ORARI

SEZIONE SOLDATINI DI CARTA

9,00 - 18,00

Esposizione - attività varie

   

12,00 – 13,30

19,00 – 20,30

Zona ristorante aperta per pranzo/cena
 20,30 - .........! AstaCon – le Dadine……..!!! (da confermare.......)
24,30 Chiusura della manifestazione

 

DOMENICA 12 MAGGIO

9,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

9,00 – 17,00

Partite libere board-wargames, giochi da tavolo.

9,00 – 17,00

Apertura aree Espositori

Apertura Area LEGO

Torneo Cubo di Rubik

Torneo 1830&C.

 

Evento -  ASL

Torneo COIN - ADP

 

Torneo Paths of Glory

Partite demo su ....................

Partite demo su .....................

Evento HEXASIM

Evento Europa Simulazioni 

Evento Fighting Wings

Evento Taktica & Strategia

 

   
ORARI SEZIONE  WARGAME
9,00 - 18,00 Inizio partite libere/scenari
9,00 - 18,00  Torneo Lord of the Rings
9,00 - 18,00 Torneo Dust 1947
   

ORARI

SEZIONE SOLDATINI DI CARTA

9,00 – 18,00

Esposizione - attività varie

   

 

 

12,00 – 13,30

Zona ristorante aperta per pranzo

 

 

16,00

Premiazioni SMGC

18,00

Chiusura della manifestazione e ….arrivederci a

SMGC 2020!!!!!

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico