SAN MARINO GAME CONVENTION è' organizzata, fin dal 1999, dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 21a edizione, la SMGC è diventata un "contenitore" ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 400 giocatori nella 3 giorni per le edizioni 2014-18) e che si configura ormai come una "classica" nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Palace Hotel ****, ci permette di definirla

“il salotto del buon gioco da tavolo!!” 

 

SAN MARINO GAME CONVENTION 2019 si svolge da Venerdi 10 Maggio, ore 14,30 fino a Domenica 12 Maggio, ore 18,00 circa. Venerdi e Sabato si potrà giocare ininterrottamente fin oltre la mezzanotte!!!! Domenica, alle 16,00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle "Dadine"!!!!!!

 

In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma 

 

Seguiteci, perchè le novità saranno molte ed in tutte le Sezioni di SMGC!!!

 

 

Chi volesse prenotarsi per i Tornei e/o le partite libere invii una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le prenotazioni saranno pubblicate sul Iscritti e  Bacheca

 


 

IL SALOTTO CULTURALE IN SMGC!!

 

Per l'edizione 2019, sono in programma alcune conferenze di grande interesse storico/ludico.

Inoltre, nella mattina di Sabato e Domenica, saranno svolte interviste/presentazioni (libri, giochi da tavolo e altro....) a giocatori, ospiti ed espositori su vari argomenti! (A cura di Casus Belli - Latina).

 

 

Venerdi 10 e sabato 11 presentazione dei libri "Rivoli 1797" e "Arcole 1796",

a cura di Alessandro Massignani ed Enrico Acerbi.

Nelle sale, tavoli con simulazioni della battaglia.

    

 

Sabato 11 presentazione del libro "Il cammino per Waterloo",

a cura di Paolo Capitini.

Nelle sale, tavoli con simulazioni della battaglia.

 

 

Pagina Waterloo 001

 Sabato saranno registrate varie interviste ad ospiti della convention. 

A breve un'anticipazione dell'evento.

 



 


PROGRAMMA EVENTI

Seguiranno aggiornamenti continui...............

 

La Ventunesima edizione di SMGC si preannuncia ancora più ricca di eventi, tornei, partite libere e aspetti culturali legati alla simulazione storica!

 

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Ottimi i titoli in catalogo e interessantissimi quelli in pre-order fra cui Custoza, che si spera pubblicato per Maggio Oltre a questo, un incredibile playtest sul titolo  “Caporetto” con il sistema di Straexpedition 1916 e Gorizia 1916
  • ACIES, da molti anni con noi, offre sempre titoli interessanti oltre ad avere, nel proprio carniere, la splendida rivista PARABELLUM!
  • Dissimula, novità a SMGC, che ha avuto grande successo con il suo primo titolo, Radetzky’s march, e che presenterà anche qualche prototipo in playtest.
  • Chester Cobblepot, una presenza “classica” e che offre sempre novità interessanti.
  • Ergo Ludo, graditissima novità per la SMGC, sarà presente con tavolo gigante sul titolo appena pubblicato Here I Stand in lingua italiana!

 Confermata la presenza di alcune aziende estere ed alcune incredibili novità!

  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare. Qualche dubbio sui regolamenti e la loro traduzione dal polacco all’inglese, ma risolvibili. Zalewsky presenterà in anteprima un titolo sulle battaglie della Linea Gotica nella zona Rimini – San Marino, alla quale la nostra associazione ha contribuito con materiale e ricerca storica.
  • HEXASIM, vera grande novità! (conferma entro Febbraio 2019....!!!) Altra ditta francese che ha in catalogo ottimi titoli quali la serie “Last Eagles” napoleonica. Tavoli con vendita giochi e prototipi; da non perdere!!

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • il gruppo 5a Dimensione di Udine che presenterà l’immancabile “tavolone” sul sistema “Actung Spitfire” – CoA, simulazione complessa per battaglie aeree WWII.
  • Immancabile il torneo sul sistema 1830 & C., organizzato dalla ASGS, altra classica della convention.
  • L’amico Michele presenterà il prototipo di “Mercatyn”, apparso anche su Kicstarter!
  • Vari titoli dedicate a giochi sportivi, da confermare, offriranno un “angolo sport” interessante. A cura di Fabio Pellegrino. Confermato partite libere e/o torneo su CFR, a cura di Lari G.
  • ASL, forse il boardwargame più complesso mai pubblicato, avrà un bel gruppo di appassionati che organizzeranno partite libere su moduli storici incredibili! Probabile super ntavolo con RED FACTORY!!!!!
  • Novità, una zona dedicata ai COIN games, con partite libere sui titoli più recenti di quella che ormai è una famiglia  numerosa e ben assortita in fatto di periodi storici. A cura di Bruno Moscetti.
  • Ma un vero e proprio “evento nell’evento” sarà la partecipazione a SMGC 2019 di Michel Resch !!! Resch è da tempo autore di ottimi titoli con ambientazione WWI (i titoli con "1914"....) e sarà ospite della “zona ES” con playtest su Caporetto oltre a partite sui propri titoli. In particolare Resch sarà uno degli ospiti del grupo Black Six Team; un pò di storia del gruppo, a cura di Andrea Brusati:

    Tutto nasce nell'estate del 2014, quando Michael Resch viene invitato a un tavolo del suo gioco appena pubblicato, "1914, Offensive a Outrance" per la GMT, a Waldems, vicino a Francoforte, in Germania, organizzato da alcuni fans del gioco. Attorno a quel tavolo nacque un'amicizia che si è rinnovata ogni anno tra i partecipanti  a quella partita.

    Scherzi e battute sul "peso" del risultato "sei" sul dado nero in Offensive a Outrance diede il nome al gruppo, che decise di ritrovarsi ogni anno, per giocare una partita a uno dei giochi tra quelli creati da uno dei componenti del gruppo. L'occasione del meeting è anche occasione di vacanza per i componenti del team e i loro famigliari, permettendo di coniugare la vacanza di gioco con la vacanza più classica di visite culturali.

    Da allora ci siamo trovati altre due volte in Germania, e due volte in Italia. San Marino sarà il sesto raduno, incluso quello della fondazione del gruppo.

  • Torneo sul celebre Labyrinth, a cura di Marco Mengoli. Si conferma anche il torneo sul celeberrimo Paths of Glory, a cura di Giuseppe Ercolano.
  • Gli amici di ZUGAREMNIhttps://www.facebook.com/groups/zugaremni/, organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli
  • Avremo un splendido tavolo sui titoli WS&IM e C&C Nap Epic con riproduzioni 3D, a cura di Fulvio Giani (Socio ASGS)
  • I tornei in programma sono in fase di definizione, vedi http://sanmarinogame.com/iscritti-ai-tornei-partecipanti-visitatori 
  • Non mancheranno decine e decine di partite libere, in definizione. Vedi anche Bacheca.

 

 

SEZIONE WARGAME

  • La ventunesima edizione di SMGC ospiterà una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia………….
  • Molte le novità previste per tale Sezione, fra cui tornei su 9TH AGE, e Lord of the Rings oltre ad altri sistemi/periodi.
  • Novità 2019, gioco serale sabato sera con spaghettata in ristorante locale!!! A seguire, maxi vendita con sconti eccezionali da parte degli espositori!!!
  • Organizzata da Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico con la collaborazione di Claudio Roscilde, membro CIMS.

 

 

SEZIONE WARGAMES con MODELLI DI CARTA

 

  • Altra bellissima novità, una sezione organizzata dall’amico Riccardo Savoia dedicata alle collezioni e gioco di miniature in carta e cartoncino!!! Bellissima grafica, diorami e altro…………….; da non perdere!!!

 

 

VARIE

 

  • Di nuovo ospiti di SMGC gli appassionati del mitico Cubo di Rubik, che affolleranno la zona dedicata con tornei incredibili su diversi versioni “del cubo”.
  • Il GDR, che torna in convention con titoli anche poco conosciuti.
  • La zona dedicata a LEGO, che grazie a “Mattoncini Famosi” è ormai un altro evento classico di SMGC. Esposizione di costruzioni speciali, tornei per i piccoli e vendita del celeberrimo “mattoncino”. Oltre a questo, novità 2019, torneo sul gioco KEYFORGEhttps://www.keyforgeitalia.com/
  • Evento del sabato sera lAstaCon…..le Dadine!     appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato alla ricerca di titoli introvabili, occasioni sottocosto, e……momenti di allegria, amicizia e bellezza!

                 


 



 

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico