Per l'edizione 2018 di SMGC avremo un grande evento sul celeberrimo boardwargame Advanced Squad Leader!! Un raduno di appassionati del sistema con partite libere, con particolare riferimento a scenari che riguardano battaglie lungo la "Linea Gotica" fra Rimini e San Marino.

Frutto di un grande progetto ad opera di alcuni Soci ASGS, tali scenari saranno in parte in playtest e/o definitivi.

Probabile anche una conferenza sulle battaglie lungo la Gotica, che confermeremo entro breve! 


 

 

CHE COSA E’ ADVANCED SQUAD LEADER?

UN WARGAME TATTICO: ASL è “il” sistema di gioco tattico sulla Seconda Guerra Mondiale. Appare come un normale gioco di simulazione su mappa esagonata, ma la piccola scala di gioco lo trasforma in qualcosa di unico! Un esagono rappresenta 40 metri di  terreno da conquistare a caro prezzo, al ritmo di due minuti di tempo reale per turno. Una pedina rappresenta una squadra di circa dieci uomini, oppure un singolo comandante (leader), un carro armato, un cannone, perfino la singola arma di supporto, se questa ha avuto un ruolo nella battaglia. Gli scenari, di dimensione variabile, impegnano i giocatori da 2 a 200 ore, e più… 

TUTTA LA 2^ GUERRA MONDIALE Ogni stato che vi ha preso parte è simulato nel gioco; ogni espansione di ASL ne contiene uno o più. Parimenti, tutti i teatri di guerra sono simulati, dalla battaglia di Berlino del 1945 al deserto africano, dalle pianure di Kursk alla giungla di Guadalcanal! 

Oltre 5000 scenari coprono ogni aspetto del conflitto e 60 mappe geomorfiche e decine di mappe storiche vi permettono di ricreare ogni tipo di terreno. 

 

 


Combatterete tra le rovine di Stalingrado o tra le strade di Arnehm, sull’ intera isola di Tarawa, oppure sulle spiagge della Normandia! 
SNON VI BASTA un sistema così completo e ricco, potete fare il passo successivo: dedicarvi  ai giochi campagnauna serie di scenari connessi tra loro che aggiungono una dimensione strategica. Non più cariche suicide da ultimo turno per sopravvivere e combattere il giorno dopo! 
Avrete l’opportunità di gestire tutte le possibilità tattiche! Sono simulate la rottura delle armi, il cedimento ed il logoramento delle truppe, il freddo che congela le vostre mitragliatrici, il vento che alimenta le fiamme dei carri armati distrutti incendiando quello che li circonda, il lancio di paracadutisti, l’atterraggio di alianti o l’attacco  al suolo dei micidiali Stukas! 
COME INIZIO Esistono tre Starter Kit in commercio, per muovere i primi passi. La rete è ricca di siti, tra cui il nostro www.openground.itdove trovare consigli, suggerimenti, aiuti e, soprattutto, giocatori (oltre alla traduzione del 1° SK)! Ma se volete l’ esperienza bellica assoluta, dovrete passare al manuale di regole (Rule  Book) e al primo modulo, Beyond Valor, che contiene gli eserciti russo e tedesco. 

Dal 1985 ad oggi sono stati pubblicati molti moduli ricchi di pedine, mappe e scenari nuovi. Annualmente giocatori di tutto il mondo si trovano per conventions e tornei per passare qualche giorno tra amici, condividendo la comune passione per questo gioco. 
Ricordate che imparando il 10% delle regole e comprando il 30% del materiale pubblicato, potrete  giocare il 90% degli scenari esistenti. 
Non male, anche per chi non ama studiare troppo! Esiste inoltre un programma per giocare online (totalmente gratuito!), realizzato con vera professionalità dagli appassionati e reperibile su www.vasl.org.


Il sistema A.S.L. è prodotto dalla Multi- Man Publishing(http://www.multimanpublishing.com/) ed è ovviamente reperibile presso molti negozi in Italia.

 

 

 


 

Da confermare, anche un torneo...................

 News 

In fase di definizione................................

Formato del Torneo

Orari

Organizzazione / Direttore

Organizzatore: ASGS - 

Direttore: Mario Aceto
Regolamento

Ritardi
 non ammessi
Modifiche dal Torneo precedente  -
CLASSIFICA

1° 

REPORT


ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico