MEGA GAME

 

 

WATCH the SKIES™

 

   

  

   

organizzato da 

 

Mauro Faina - Associazione Ludico Sportiva Casus Belli  (affiliata UISP/ACSI reg Coni 103213)


 

vi aspetta a SAN MARINO

per la 20a edizione
il 6 maggio 2018
c/o Best Western PALACE HOTEL
via 5 Febbraio, Serravalle (RSM)

 

 

1- Obiettivi/Finalità precise del progetto:

Fornire agli utenti competenze culturali e di problem solving che permettano una maggiore capacità di analisi e ragionamento utili per affrontare meglio le criticità e gli imprevisti delle attività quotidiane. Favorire la crescita personale attraverso dinamiche che possano aiutare il discente a una maggiore consapevolezza di sè stesso e a trovare nella sfida “virtuale”, lo spirito di competizione che è inevitabilmente presente nella vita di tutti i giorni. Nella fattispecie la struttura del megagame coinvolge completamente il partecipante e riesce contemporaneamente a trasmettere agli osservatori quel livello si simulazione realistico non sempre immediatamente percepibile nel boardgame di simulazione tradizionale. Considerata la prima volta in Italia, si è deciso di utilizzare lo scenario Watch the Skies, forse il megagame più noto.

 

2- Breve descrizione del progetto:

L’evento si svolgerà nell’arco di singola giornata. Orari, calcolando turni di 20 minuti. Saranno gli arbitri a verificare il tempo

 

Suggested Game Timetable

Each game turn is designed to last no more than 20 minutes.  The timetable start and end times are just a guide, obviously.

09:00 – 09:15 Introduction and welcome to the game.

09:15 – 09:30 Players go to their team tables and check that they have all the game materials they need.

09.30 – 09.50 Game starts -  TURN 1

09.50 – 10:10 TURN 2

10:10 – 10:30 TURN 3

10:30 – 10:50 TURN 4

10:50 – 11:10 TURN 5

11:10 – 11:30 TURN 6

11:30 – 11:50 TURN 7

11:50 – 12:10 TURN 8

12:10 – 12:30 TURN 9

12:30 – 12:50 TURN 10

12:50 – 13:10 TURN 11 (This could be the last turn)

13:10 – 13:30 TURN 12 (Last turn).

13:30 – 14:00 End of game play.  Summary of events.  Return all materials to packs.

14:15  END.

 

Per uno svolgimento ideale del gioco 46 giocatori. Si può fare con 30 minimo (riducendo di una persona ogni squadra)

 

Allestimento spazio di gioco

Come premesso, la mappa principale si troverà al centro della sala. Le nazioni avranno dei tavoli attorno la sala, il fatto più importante e lo spazio riservato alla nazione aliena. Una stanza dovrà essere destinata alle nazioni unite. In pratica si avrà una fase di colloqui diplomatici alle nazioni unite, poi i rappresentanti raggiungeranno le rispettive nazioni ai loro tavoli e dopo brevi consultazioni, si procederà alla fase operativa. Ogni tavolo sarà contrassegnato con le bandiere e altri simboli identificativi

Obviously how you lay the game out is down to the venue you have.  Generally the main map is placed where everyone can see it, and tables for each of the national teams are placed around it, at least 2 metres away (to allow for movement around the map table). 

Key points to note on physical layout are:

  • The main map should be as big as you can get it whilst still being able to physically reach into the centre.  Generally no more than about 1.8 metres (6 feet) wide.  Some people get it printed out at this size on banner materials (there are many companies that will do this for a reasonable price).  If you print it off as tiles in sections then I strongly recommend laminating the sheets.
  • The main map table should be in the centre of things.  You can put each human nation in a separate room if you have that sort of venue – though this will alter the 'vibe' on the day and lose some atmosphere of general hubbub and rising panic.
  • It is very important that the Aliens are kept in a separate space – either in a separate room or screened off from the humans in some way. 
  • The UN doesn't have to be in a separate room, though that really helps as they have a lot to talk about.   Certainly the UN needs it own table at the very least.
  • Make sure all the tables have nice clear labels showing which team is there.  In the original we used cheap national flags as tablecloths.
  • Consider refreshments.  It is a long intense day without a break.  At the very least a kettle and the ability to make tea and coffee.  And don't forget rubbish bags. Players bring food, snacks etc and will generate a lot of rubbish.

La Stampa

Ruolo fondamentale. Il team destinato a “fabbricare” le notizie dovrà stampare un giornale per ogni turno (un foglio notizie). L’alternativa è di avere un grande schermo su cui far girare i messaggi Twitter relativi. Molto impressive, non so se attuabile.

La tempistica è fondamentale. Gli arbitri dovranno essere inflessibili

 ospite della manifestazione

 

 

 

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico