GRANDE NOVITA':

IL SALOTTO DEL BUON GIOCO APRE VENERDI MATTINA, ore 9,00!!!

 

Ingresso libero

  Iscrizione ad ogni Torneo: € 10,00

 

SAN MARINO GAME CONVENTION 2020 si svolge da Venerdi 1 Maggio, ore 9,00 fino a Domenica 3 Maggio, ore 18,00 circa. Venerdi e Sabato si potrà giocare ininterrottamente fin oltre la mezzanotte!!!! Domenica, alle 16,00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle "Dadine"!!!!!!

 

SAN MARINO GAME CONVENTION è' organizzata, fin dal 1999, dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 22a edizione, la SMGC è diventata un "contenitore" ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 600 giocatori nella 3 giorni per l' edizione 2019) e che si configura ormai come una "classica" nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Palace Hotel ****, ci permette di definirla “il salotto del buon gioco da tavolo!!” 

 

In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma; seguiteci, perchè le novità saranno molte ed in tutte le Sezioni di SMGC!!!

 

Chi volesse prenotarsi per i Tornei e/o le partite libere invii Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le prenotazioni saranno pubblicate su Tornei/Eventi e  Bacheca

 


 

PROGRAMMA EVENTI

 

La Ventiduesima edizione di SMGC si preannuncia ancora più ricca di eventi, tornei, partite libere e aspetti culturali legati alla simulazione storica!

 

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Ottimi i titoli in catalogo, fra i quali saranno esposti, giocati, presentati: Custoza, Fields of Doom e i giochi in playtest  Caporetto 1917, di Andrea Brusati, La Guerra di Candia, di Enrico Acerbi.
  • ACIES, da molti anni con noi, offre sempre titoli interessanti oltre ad avere, nel proprio carniere, la splendida rivista PARABELLUM! Per questa edizione saranno presentati due interessantissimi titoli in playtest, una battaglia napoleonica e una navale!! Da non perdere!
  • ERGOLUDO, azienda che ha iniziato a pubblicare titoli GMT tradotti in italiano, sarà presente con la sua produzione! In fase di definizione un torneo su Battle Line - Medieval!
  • Chester Cobblepot, una presenza “classica” e che offre sempre novità interessanti.

 Confermata la presenza di alcune aziende estere ed alcune incredibili novità!

  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare. Qualche dubbio sui regolamenti e la loro traduzione dal polacco all’inglese, ma risolvibili. Zalewsky presenterà in anteprima un titolo sulle battaglie della Linea Gotica nella zona Rimini – San Marino, alla quale la nostra associazione ha contribuito con materiale e ricerca storica.
    IMG 3341    

 

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • il gruppo Ghost Group, 4a Dimensione di Udine, che presenterà l’immancabile “tavolone” sul sistema “Fighting Wings” – CoA, simulazione complessa per battaglie aeree WWII. In programma uno scenario sulla battaglia di Kursk, 1943.
  • Immancabile il torneo sul sistema 1830 & C., organizzato dalla ASGS, altra classica della convention.
  • Vari titoli dedicate a giochi sportivi offriranno un “angolo sport” interessante, fra cui Race 90! New, Rally Man, e altri. Vedi Bacheca!
  • ASL, forse il boardwargame più complesso mai pubblicato, avrà un bel gruppo di appassionati che organizzeranno partite libere su moduli storici incredibili! Probabile super tavolo con RED FACTORY!!!!!
  • Gli amici di ZUGAREMNIhttps://www.facebook.com/groups/zugaremni/, organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli
  • In collaborazione con il gruppo "Taverna di Sylgar", organizzeremo una zona "eurogames", che nellagiornata di domenica 3 ospiterà IDEAG, vedi Calendario e link in Bacheca! In merito al gruppo IDEAG, sarà organizzato un workshop con autore e gioco da defnire.
  • Sarà con noi una nuova azienda che si affaccia sul mercato dei giochi stile "eurogames": Vanagloria Games. Verranno presentati diversi titoli con possibilità di prov arli con gli autori degli stessi. 
  • Saranno con noi alcuni giocatori spagnoli, della Alpha Ares wargame club in Barcellona. Verrà presentato il gioco Downfall of Empires, una simulazione sulla First World War a livello strategico! Da non perdere.

 

TEMA GENERALE BOARDWARGAME STORICO:

WWII - FRONTE RUSSO

Saranno organizzati tavoli sull' "Operazione Batbarossa" su vari titoli ed ambientazioni, quali: ASL, Stalingrad '42, Russian Campaign, Wing Leader, Fighting Wings, oltre a tavoli di wargames con miniature.

                

 

     Vedi anche: Bacheca

 

 

SEZIONE WARGAME

  • La ventunesima edizione di SMGC ospiterà una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia………….
  • Sono in fase di definizione tornei su titoli quali The lord of the rings, Warhammer Kill, Impetus II, ecc. Anche in questo settore saranno organizzati tavoli e premi per le ambientazioni "WWII - fronte russo". 
  • Torna l'angolo di "Birillo's Lair", che offre servizi di pittura, assemblaggio modelli su commissione!
  • INFORMAZIONI DETTAGLIATE: https://sanmarinowargame.blogspot.com/ 
  •  Referente della zona Wargame Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico.

 

 

 

 

VARIE

 

  • Di nuovo ospiti di SMGC gli appassionati del mitico Cubo di Rubik, che affolleranno la zona dedicata con tornei incredibili su diversi versioni “del cubo”.
  • Il GDR, che torna in convention con titoli anche poco conosciuti.
  • La zona dedicata a LEGO, che grazie a “Mattoncini Famosi” è ormai un altro evento classico di SMGC. Esposizione di costruzioni speciali, tornei per i piccoli e vendita del celeberrimo “mattoncino”. Oltre a questo, novità 2019, torneo sul gioco KEYFORGEhttps://www.keyforgeitalia.com/. Per il regolamento vedi  http://www.asmodee.it/giochi_keyforge.php
  • Evento del sabato sera lAstaCon…..le Dadine!     appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato alla ricerca di titoli introvabili, occasioni sottocosto, e……momenti di allegria, amicizia e bellezza! Per l'Asta, entro Marzo, grandi, grandissime novità!!!

 

Il salotto culturale di SMGC!!

Per l'edizione 2020, sono in programma alcune incontri / conferenze di grande interesse storico/ludico.

  

Incontro con gli Autori, OSPITI D'ONORE SMGC 2020 - Sabato 2 Maggio, ore 18,00

 

Michael Resch, della GMT Games, con la quale ha pubblicati vari titoli di successo sulla WWI:

1914: Twilight in the East , 1914, Offensive à outrance, 1914, Serbien muß sterbien

Già nostro ospite nel 2019, Michael è rimasto talmente entusiasta di SMGC che torna, presentando i

suoi titoli e con playtest su progetti dell'amico Andrea Brusati! Il sito dell'autore:  http://www.consimgames.com/

 

J.D. Webster, della Clash of Arms, con la quale ha pubblicato celebri titoli dedicati ai combattimenti tattici aerei, Fightings Wings. Il nuovo titolo, Vol. 4: Wings of the Motherland, vedi https://boardgamegeek.com/boardgame/85147/wings-motherland

si occupa del fronte russo. L'autore: https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/1465/j-d-webster

 

 

 

 

       

Sabato 2 Maggio, ore 10,30: Il nuovo libro di Alessandro Massignani: .............................

 da confermare....

Sabato 2 Maggio, ore 11,00: presentazione del libro "Il gioco di Arianna - Guerra, politica ed economia nel labirinto della simulazione non lineare", di Riccardo Masini (ed. Acies).

 

Descrizione: Card-driven games e serie COIN, giochi di trattativa e rappresentazioni multidimensionali dei conflitti di ogni epoca: questi sono i giochi di simulazione bellici, politici ed economici meno convenzionali, visti sia sotto il profilo ludico che sotto quello dell'analisi professionale. Dai primi esperimenti eterodossi delle simulazioni tradizionali fino alle ultime tendenze del settore, un libro che unisce passato, presente e possibili futuri del giocare con la storia e con la realtà.

      

Sabato 2 Maggio, ore 11,30: Il nuovo titolo della TS - Wojciech Zalewski : San Marino 1944, le battaglie della Linea Gotica Rimini - San Marino!!

LINEA GOTICA

I combattimenti sulla catena appenninica della penisola italiana iniziarono nel 1943. La campagna fù caraterizzata da azioni spaventose e costose dal punto di vista umano, che avevano come obiettivo quello per di spingere i tedeschi verso Nord. Ogni offensiva degli Alleati era  pianificata sulla carta  come quella che avrebbe portato alla vittoria definitiva. Venivano concentrate rifornimenti e forze significative, venivano effettuate operazioni di supporto aereo e di artiglieria, ed infine Fanteria e Mezzi corazzati conducevano il loro attacco. I Tedeschi, però, si ritiravano anticipatamente su nuove posizioni difensive e creavano nuove ed impenetrabili fortificazioni. E così, giorno dopo giorno, mese dopo mese, città, colline ed intere valli vennero difese e prese d’assalto. La popolazione civile italiana subì perdite significative, e molte città e villaggi vennero completamente distrutti. Una nuova offensiva degli alleati iniziò il 12 Settembre 1944, ed i suoi obiettivi erano Rimini e San Marino.

Il titolo della TS permetterà di ricreare i drammatici giorni del 1944! 

          IMG 3341

Domenica 3 Maggio, ore 10,30:

La situazione dell'esagono 2020 - meeting degli addetti ai lavori   

   1) Crisi e rinascita del boardwargame negli ultimi 10 anni

   2) Fiere, Conventions, Raduni e Incontri ludici: facciamo il punto?     

Un incontro a più voci con studiosi, associazioni, appassionati e operatori del settore per discutere dello stato del boardwargaming in Italia (San Marino....:))) e non solo, tra la situazione attuale e nuove tendenze. 

Vedi anche http://www.asgs.sm/mensile/766-maggio-2019-incontri-raduni-conventions-fiere-facciamo-chiarezza

 

 

 

da confermare....

IMG 3935

 


                          

CALENDARIO EVENTI IN PROGRAMMA

(in fase di definizione........)

 

Vedi anche: Tornei  e Bacheca  (in Bacheca sono riportati gli orari specifici)

 

VENERDI’ 1  MAGGIO

09,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

09,00 - 24,30

 

09,00 - 20,00

 

 09:00 - 24:30  
   
   

ORARI

SEZIONE  WARGAME

09,00

Inizio allestimento tavoli - espositori

09,00

Inizio partite libere/scenari

   

12,00-20,30

Zona ristorante aperta per cena

 

24,30

Chiusura della manifestazione

  

 

SABATO 2 MAGGIO

9,00

Apertura della manifestazione

 

 

 

DOMENICA 3 MAGGIO

9,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

9,00 – 17,00

Durante la manifestazione, partite libere. Inviate Vostre proposte, che pubblicheremo su Bacheca!!

9,00 – 17,00

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

10,30: La situazione dell'esagono 2020 - meeting degli addetti ai lavori

 

   
ORARI SEZIONE  WARGAME
9,00 - 18,00  

12,00 – 13,30

 

16,00

 

18,00

Chiusura della manifestazione e ….arrivederci a

SMGC 2021!!!!!

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico