Aggiornamenti su Programma e Bacheca

Quasi definito anche "Il Salotto Culturale di SMGCC", veramente molto ricco!

 

 

Per partecipare a tornei o anche proporli, inviate vostra adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

 

 

 

 

 

 


 

Il Salotto culturale di SMGC!!

Per l'edizione 2020, sono in programma alcune incontri / conferenze di grande interesse storico/ludico.

  

Incontro con gli Autori, OSPITI D'ONORE SMGC 2020 - Sabato 2 Maggio, ore 18,00

 

Michael Resch, della GMT Games, con la quale ha pubblicati vari titoli di successo sulla WWI:

1914: Twilight in the East , 1914, Offensive à outrance, 1914, Serbien muß sterbien

Già nostro ospite nel 2019, Michael è rimasto talmente entusiasta di SMGC che torna, presentando i

suoi titoli e con playtest su progetti dell'amico Andrea Brusati! Il sito dell'autore:  http://www.consimgames.com/

J.D. Webster, della Clash of Arms, con la quale ha pubblicato celebri titoli dedicati ai combattimenti tattici aerei, Fightings Wings. Il nuovo titolo, Vol. 4: Wings of the Motherland, vedi https://boardgamegeek.com/boardgame/85147/wings-motherland

si occupa del fronte russo. L'autore: https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/1465/j-d-webster

 

       

Sabato 2 Maggio, ore 10,30: Il nuovo libro di Alessandro Massignani: .............................

 da confermare....

Sabato 2 Maggio, ore 11,00: presentazione del libro "Il gioco di Arianna - Guerra, politica ed economia nel labirinto della simulazione non lineare", di Riccardo Masini (ed. Acies).

Descrizione: Card-driven games e serie COIN, giochi di trattativa e rappresentazioni multidimensionali dei conflitti di ogni epoca: questi sono i giochi di simulazione bellici, politici ed economici meno convenzionali, visti sia sotto il profilo ludico che sotto quello dell'analisi professionale. Dai primi esperimenti eterodossi delle simulazioni tradizionali fino alle ultime tendenze del settore, un libro che unisce passato, presente e possibili futuri del giocare con la storia e con la realtà.

       

Sabato 2 Maggio, ore 11,30: Il nuovo titolo della TS - Wojciech Zalewski : San Marino 1944, le battaglie della Linea Gotica Rimini - San Marino!!

LINEA GOTICA

I combattimenti sulla catena appenninica della penisola italiana iniziarono nel 1943. La campagna fù caraterizzata da azioni spaventose e costose dal punto di vista umano, che avevano come obiettivo quello per di spingere i tedeschi verso Nord. Ogni offensiva degli Alleati era  pianificata sulla carta  come quella che avrebbe portato alla vittoria definitiva. Venivano concentrate rifornimenti e forze significative, venivano effettuate operazioni di supporto aereo e di artiglieria, ed infine Fanteria e Mezzi corazzati conducevano il loro attacco. I Tedeschi, però, si ritiravano anticipatamente su nuove posizioni difensive e creavano nuove ed impenetrabili fortificazioni. E così, giorno dopo giorno, mese dopo mese, città, colline ed intere valli vennero difese e prese d’assalto. La popolazione civile italiana subì perdite significative, e molte città e villaggi vennero completamente distrutti. Una nuova offensiva degli alleati iniziò il 12 Settembre 1944, ed i suoi obiettivi erano Rimini e San Marino.

Il titolo della TS permetterà di ricreare i drammatici giorni del 1944! 

          IMG 3341
   

Domenica 3 Maggio, ore 10,30:

La situazione dell'esagono 2020 - meeting degli addetti ai lavori   

   1) Crisi e rinascita del boardwargame negli ultimi 10 anni

   2) Fiere, Conventions, Raduni e Incontri ludici: facciamo il punto?     

Un incontro a più voci con studiosi, associazioni, appassionati e operatori del settore per discutere dello stato del boardwargaming in Italia (San Marino....:))) e non solo, tra la situazione attuale e nuove tendenze. 

Vedi anche http://www.asgs.sm/mensile/766-maggio-2019-incontri-raduni-conventions-fiere-facciamo-chiarezza

 

da confermare....

IMG 3935

 

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico